ON AIR NEWS
Foto Arianna 1

Il Personaggio | 22-23-24 aprile 2022

workshop di recitazione
di Arianna Scommegna
una collaborazione ATIR e Teatro Carcano
si ringrazia il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano

Un laboratorio teatrale prima di tutto per me è un incontro, è la possibilità di uno scambio umano dove la mia esperienza di attrice è messa a disposizione. Tra le cose più importante in teatro per me c’ è proprio la qualità di relazione umana che si crea tra le persone, fondo il mio lavoro sulla autenticità di questa esperienza. Amo gli esseri umani e vivo il mio lavoro come un viaggio antropologico di conoscenza. Sono un’attrice che negli anni ha approfondito la costruzione di un personaggio teatrale e ho interpretato diversi ruoli lavorando anche sulla caratterizzazione fisica e vocale.
Nel gioco teatrale mi diverte pensare che ognuno di noi contenga già in sé un albero genealogico di personaggi, bambini, adolescenti, adulti, vecchi, uomini, donne, zii, zie, cugini, fratelli, padri, madri…si tratta di trovare la chiave che gli permetta di liberarsi e abitare il palcoscenico. Il percorso nel laboratorio sarà un percorso dove attraverso esercizi e allenamento ognuno dei partecipanti sarà da me accompagnato alla creazione di almeno un personaggio a testa, con tanto di costume e attrezzeria. Sarà un lavoro specifico per ogni partecipante anche se avverrà in maniera condivisa. Credo molto nel lavoro di gruppo e fa parte della mia formazione avere costruito il mio percorso all’interno di una compagnia teatrale.
Mi sono diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi dove ho avuto la fortuna di incontrare maestri come Gabriele Vacis, Gigi Dall’Aglio, Armando Punzo, Giampiero Solari, Maria Consagra e i miei compagni dell’ATIR che da venticinque anni ormai sono al mio fianco in questo viaggio nel teatro.

 SCHEDA INFORMATIVA DEL LABORATORIO
Allenamento fisico e vocale
Esercizi di riscaldamento del corpo, direzioni nello spazio;
Esercizi di respirazione, studio dei risuonatori vocali;
Esercizi di azione – reazione a coppie e corale;
Costruzione di un personaggio e del suo contropersonaggio partendo dallo studio di un animale, di un oggetto, di una canzone. Utilizzo di un testo a memoria per improvvisazione con il personaggio.

Il seminario si da come obiettivo quello di arrivare alla costruzione di almeno un personaggio per ogni partecipante.

Cosa portare al seminario
Avere un monologo a propria scelta tratto da un testo teatrale o anche da un romanzo. Va saputo a memoria perfetta, meglio se mai utilizzato in spettacoli o laboratori teatrali.
Portare dei vestiti da utilizzare nel laboratorio (giacche, gonne, vestiti interi, completi eleganti, completi sportivi, da giovanissimi o da anziani, pigiami, abbigliamento della propria taglia o anche taglie più grandi), accessori (cappelli, sciarpe, gilet, cravatte, trucchi e forcine, codini o fasce per capelli…) a propria scelta da tenere a disposizione durante il lavoro. Li ho chiamati vestiti e accessori e non li ho chiamati costumi perché vorrei evitare che vengano portati abbigliamenti “finti” da carnevale o “d’epoca” teatrale, devono essere oggetti che potrebbero essere indossati oggi. Ci tengo particolarmente a sottolineare che sia i vestiti che gli accessori, anche se sono eleganti, da discoteca o da cerimonia, devono provenire da un abbigliamento quotidiano, reale, non teatrale o da carnevale.

Come vestirsi
Avere una base di lavoro comoda che consenta di fare qualsiasi tipo di esercizio fisico, consigliato un cambio.

QUANDO 22-23-24 aprile 2022
ORARI 
ven 19.00-22.00 / sab  10.00-13.00 e 14.00-18.00 / dom 10.00-13.00 e 14.00-18.00
DOVE
Teatro Carcano – C.so di Porta Romana 63 Milano
PARTECIPANTI max 16
DURATA 20 ore
COSTO
200€
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
compilare il form d’iscrizione sottostante (le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei 16 partecipanti) ed effettuare il bonifico della quota di partecipazione entro il 18/4/2022.  Maggiori informazioni vi verranno inviate in una mail ad hoc qualche giorno dopo l’iscrizione.
PER INFO tel. 02 87390039 | info@atirteatroringhiera.it

Arianna Scommegna

Leggi il cv

Si diploma come attrice nel 1996 presso la
Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi.
Premio Lina Volonghi 1996; Premio Nazionale
della Critica nel 2010, Premio Hystrio 2011,
Premio Ubu 2014. Dal 1996 Socia fondatrice
della compagnia teatrale ATIR del Teatro
Ringhiera di Milano, con la quale realizza anche
progetti di carattere sociale, diretta da Serena Sinigaglia. In Teatro, dal debutto di Romeo e Giulietta nel 1996 è diretta da Sinigaglia in decine di lavori su testi sia contemporanei che della tradizione classica, tra questi Utoya di Edoardo Erba, Macbeth di W. Shakespeare, Lear – ovvero tutto su mio padre di W.Shakespeare, Qui città di m. di Piero Colaprico, Troiane di Euripide, Donne in Parlamento di Aristofane, Potevo essere io di Renata Ciaravino, Di A Da In Con Su Per Tra Fra Shakespeare della stessa Sinigaglia.
Partecipa come attrice, in molte occasioni in ruoli da protagonista, a numerosi allestimenti di registi di primo piano della scena nazionale. Tra gli spettacoli: La Molli, divertimento alle spalle di Joyce, regia di Gabriele Vacis; Ritorno a casa di H. Pinter, regia di Peter Stein, in cui interpreta il ruolo di “Ruth” per il quale riceve il premio Ubu 2014 come miglior attrice protagonista. Night bar di H. Pinter e L’Intervista di Natalia Ginzburg regia di Valerio Binasco. Antigone di Sofocle diretta da Gigi Dall’Aglio, con la cui regia l’attrice si era già confrontata per Cleopatràs e Mater Strangosciàs di Testori. Misery regia di Filippo Dini. Madre Coraggio di Brecht regia di Cristina Pezzoli. Per la regia di Veronica Cruciani ha recitato ne Il ritorno di Sergio Pierattini, La Palestra ore 18.00 di Giorgio Scianna e Due donne che ballano di J.M.Benet, Magnificat di Alda Merini diretta da Paolo Bignamini.
Nell’Opera Lirica è stata diretta in dal regista Graham Vick nel ruolo del Narratore dell’opera Zaide di Mozart in diretta streaming per OperaLombardia live.
All’attività teatrale, affianca la partecipazione a produzioni cinematografiche, l’attrice figura infatti nel cast delle pellicole: Tolo Tolo di Checco Zalone, Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini, Fai bei sogni di Marco Bellocchio, Scialla! di Francesco Bruni, La variabile umana di Bruno Oliviero, Il dolce rumore della vita di Giuseppe Bertolucci.

COMPILA E INVIA IL FORM PER ISCRIVERTI AL LABORATORIO IL PERSONAGGIO

Nessun campo trovato.

A.T.I.R. Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca (associazione culturale non riconosciuta) – sede legale e operativa via Montegani 7 – 20141 Milano
DATI FATTURAZIONE p.iva 11904500151 – cod. dest. WP7SE2Q – pec sdi-gif@pcert.it  CONTATTI  Tel. 02.87390039 info@atirteatroringhiera.it – cookie & privacy | rivedi consenso cookie

loghi-footer
Share
×