ON AIR NEWS
Gabriele Scotti R

MONOLOGANDO

Workshop di scrittura teatrale per monologo con Gabriele Scotti

«Amo il monologo perché è libertà.
Libertà di dire tutto, tutto, tutto. Puro pensiero in atto.
Perché sia efficace però, il monologo è bene che sia anche consapevole uso di strumenti tecnici e stilistici, capacità di organizzare il discorso, e questo vale in una logicissima orazione dal sapore sofistico come nel delirio.
Amo il monologo perché è il modo più antico di fare racconto anzi letteratura – pensiamo alle recitazioni degli aedi – nonché il modo più semplice, quando non economico, di fare teatro.
Ho scritto monologhi per e con Lella Costa, Annagaia Marchioro, Beatrice Schiros, Gianna Coletti, oltre a monologhi nati per la pura voglia di nascere.

Il laboratorio vuole essere uno spazio di condivisione di conoscenze su questo specifico genere teatrale, un’occasione per esplorare le sue molte possibilità, un luogo dove scrivere per il piacere di chi ascolta ma soprattutto di chi scrive.
Il laboratorio unisce momenti di teoria a momenti di pratica.
Condivideremo norme di buona scrittura e di gestione del racconto. Leggeremo e rifletteremo su monologhi di Maestri che tanto hanno dato al genere. Porterò esempi di monologhi scritti da me per evidenziare ragionamenti e logiche che li hanno informati.
Rifletteremo sulle potenzialità del monologo oggi, sul palco e non solo – monologhi che diventano serie tv e podcast di narrazione.
Faremo esercizi di scrittura e ogni partecipante, nel corso degli incontri, affinerà un proprio monologo breve fino alla lettura degli elaborati da parte di un’attrice o attore professionista: la vera prova del nove ma anche un momento di vero godimento del proprio lavoro.» Gabriele Scotti

Si chiede  a ogni partecipante di arrivare al laboratorio con un’idea di soggetto per monologo breve.

Si consiglia la visione dello spettacolo Supplici, adattamento della tragedia euripidea, regia di Serena Sinigaglia, drammaturgia a cura di Gabriele Scotti, produzione ATIR e vincitore del premio Hystrio Twister 2023. Dopo l’ottima accoglienza nella passata stagione, lo spettacolo torna in scena a Milano dall’8 al 10 Marzo 2024 al Teatro Menotti.
ATIR ti regala il biglietto d’ingresso per la data dell’8 marzo, o in alternativa per la replica del 9 marzo, così che lo spettacolo possa essere oggetto di discussione e studio durante il laboratorio.

Supplici è una vera tragedia in monologhi, dove i personaggi si confrontano sui grandi temi della democrazia e della tirannia, della pace e della guerra, del lutto e della giustizia, proprio attraverso la forma del monologo breve. Analizzeremo i monologhi di Etra, Teseo e di altri personaggi, mettendo in evidenza come sono stati adattati e costruiti in questa nuova scrittura.

GABRIELE SCOTTI è drammaturgo, sceneggiatore, autore di podcast. E’ socio della compagnia Atir dal 2020.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO il laboratorio è pensato sia per chi ha già qualche esperienza di scrittura, teatrale e non, sia per chi intende avvicinarcisi per la prima volta. Cominciando da qui.

CALENDARIO 9 – 16 – 23 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (1h di pausa pranzo)

DOVE c/o la sala prove ATIR in via Boffalora 15 20142 Milano (eventuali cambi di sede verranno prontamente comunicati).

COSA PORTARE un supporto analogico o digitale (come si preferisce) per scrivere, come ad esempio: tablet, pc portatili, penne, fogli, quaderni, ecc..ecc…

COSTO 270€ iva inclusa

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE compila il form a fondo pagina entro il 19 febbraio. In seguito alla compilazione del form riceverai una mail di conferma con le istruzioni per effettuare il bonifico e confermare così la tua iscrizione. Se hai compilato il form ma non ti è più possibile partecipare avvisaci scrivendo a info@atirteatroringhiera.it

—> Il laboratorio partirà al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

A.T.I.R. Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca (associazione culturale non riconosciuta) – sede legale e operativa via Montegani 7 – 20141 Milano
DATI FATTURAZIONE p.iva 11904500151 – cod. dest. WP7SE2Q – pec sdi-gif@pcert.it  CONTATTI  Tel. 02.87390039 info@atirteatroringhiera.it – cookie & privacy | rivedi consenso cookie

loghi-footer
Share
×