ON AIR NEWS
Rita Pelusio (3)

L’UMANITA’ COMICA. Workshop sul personaggio comico con Rita Pelusio.

La comicità nasce dall’imperfezione, dal difetto, dalla fragilità umana. Saper ironizzare su se stessi è il punto di partenza e di arrivo dell’atto creativo.

Il lavoro si incentra sulla creazione e sullo sviluppo del personaggio comico, visto come motore della dinamica fisica e della scrittura teatrale.
Il personaggio infatti è una trasposizione scenica che ci permette di essere autentici  e di trovare una verità emotiva che rende la comicità viva e concreta.
Questo sia il privilegio della forma comica, questa è la sua libertà e la sua forza.
Il laboratorio accompagna i partecipanti in un’indagine attraverso il gioco sulla propria natura. In scena si è persone o personaggi?
PERSONA, dal greco πρόσωπον (prosopon), indica sia il volto dell’individuo ma anche il personaggio che esso interpreta. Nella parola stessa c’è la grande contraddizione. E questa è la chiave da cui iniziare a scoprire la propria comicità!

Un percorso che propone l’esperienza ventennale di Rita Pelusio come attrice e regista. “Credo che il teatro comico sia un’arte, un mestiere, una scelta quotidiana. Metterla a servizio di ciò che accade la rende necessariamente civile”.
Da anni il lavoro di Rita prende forma dall’osservazione dell’umano, dei suoi comportamenti, desideri, ambizioni e contraddizioni.
Il teatro non può mai superare l’autenticità della vita, ma l’arte comica svela gli aspetti taciuti e li condivide con il pubblico affinchè si possa riflettere sulle tematiche del nostro tempo con l’ironia necessaria per poterle attraversare.
Rita propone una comicità poetica e moderna, che scaturisce dalle emozioni e dalle attitudini di chi intraprende quest’esplorazione.
Questo studio dell’arte comica attraversa i linguaggi che la formatrice ha conosciuto sia nei suoi studi che nell’incontro con autori, drammaturghi e registi con i quali ha collaborato durante le sue creazioni.
Il lavoro individuale, l’incontro con il gruppo  e le accezioni differenti del riso fanno sì che questa proposta  possa essere utile per tutti i generi teatrali, dalla commedia al monologo, dal circo teatro alla stand up contemporanea.

FASI DEL LABORATORIO
– Conoscenza del gruppo
– Costruzione del proprio personaggio
– Relazioni fra i personaggi (gli schemi comici, le emozioni, gli incontri, le gerarchie)
– Improvvisazioni a tema
– Il personaggio e il mondo
– Il mondo del personaggio
– Conclusione e restituzione finale del proprio lavoro (breve numero o monologo)

DA PORTARE
– Abiti comodi per la prima fase del lavoro e un cambio di con maglietta e pantaloni comodi neri
– Costumi di scena propri e, se si desidera, da condividere con gli altri
– Oggetti di uso comune
– Un libro
– Fogli bianchi

Numero partecipanti min. 12.
CALENDARIO 4 e 5 maggio 2024.
ORARIO dalle 10.00 alle 18.00 (è compresa un’ora di pausa pranzo).
DOVE c/o la sala prove ATIR in via Boffalora 15 20142 Milano.
COSA PORTARE vedi sopra.
COSTO 220€ iva inclusa.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE compila il form a fondo pagina entro il 14 aprile. In seguito alla compilazione del form riceverai una mail di conferma con le istruzioni per effettuare il bonifico e confermare così la tua iscrizione. Se hai compilato il form ma non ti è più possibile partecipare avvisaci scrivendo a info@atirteatroringhiera.it 

—> Il laboratorio partirà al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.

A.T.I.R. Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca (associazione culturale non riconosciuta) – sede legale e operativa via Montegani 7 – 20141 Milano
DATI FATTURAZIONE p.iva 11904500151 – cod. dest. WP7SE2Q – pec sdi-gif@pcert.it  CONTATTI  Tel. 02.87390039 info@atirteatroringhiera.it – cookie & privacy | rivedi consenso cookie

loghi-footer
Share
×