ON AIR NEWS
Guatemalan Textile

CALL Realizziamo una tela di pace | I fili della Resistenza

In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione 2024, il Municipio 1 e il Municipio 5 di Milano in collaborazione con ATIR, e con la Casa delle Donne di Milano, Serpica Naro-SerpicaLab Stadera, ARCI Centro Culturale Conca Fallata-Laboratorio Donne Simpatiche, L’Impronta Associazione Onlus, Cooperativa sociale Lo Scrigno-Spazio Curtatone, Associazione Amici della Guastalla, Teatro Carcano, ANPI Giovanni Pesce e Nori Brambilla Zona 1 Milano e ANPI Audrey Hepburn chiama le cittadine e i cittadini a partecipare a un’azione di arte collettiva, la realizzazione di una grande tela metafora del collegare, congiungere, connettere anziché distruggere come propongono i signori della guerra. Un atto di resistenza relazionale che affonda le sue radici nella maestria di mani femminili, un gesto politico quanto mai necessario che, come la pace, richiede cura, tempo, impegno e precisione.

La tela sarà protagonista di due iniziative a tema “donne e resistenza” che si svolgeranno rispettivamente nel pomeriggio di mercoledì 24 aprile presso Piazzale Fabio Chiesa e nella mattinata di giovedì 25 aprile presso i quartieri Crocetta/Porta Romana di Milano. A breve seguiranno maggiori info su entrambi gli eventi.

L’INIZIATIVA
Invitiamo tutte e tutti a realizzare (aiutati dalle istruzioni del tutorial, vedi di seguito) un manufatto utilizzando un piccolo frammento di stoffa di 40 x 40 cm sul quale si potrà scrivere o ricamare (usate la tecnica che più preferite) un simbolo, una parola o una frase di pace.
SCARICA IL TUTORIAL

RACCOLTA
Le opere realizzate dovranno essere portate, entro e non oltre mercoledì 17 aprile, presso uno dei seguenti punti di raccolta:

  • – ARCI Centro Culturale Conca Fallata via Anton Giulio Barrili ang. Via Lodovico Montegani 21 Milano, citofono 044, il mercoledì dalle 15.30 alle 17.00;
  • – SerpicaLab-Stadera che si trova nel tratto di via Montegani fra le vie traverse Palmieri e Barrili, di fronte ai giardinetti accanto alla Scuola di via Palmieri. Entrare da un cancelletto grigio fra due palazzi del complesso di case popolari detto Le quattro corti. Tutti venerdì mattina fino al 17 aprile, dalle 10.00 alle 13.00;
  • – Uffici ATIR via Montegani 7 Milano, dal lun. al ven. dalle 10.00 alle 18.00;
  • – La Casa delle Donne via Marsala 8/10 Milano, dal lun. al ven. dalle 16.00 alle 19.30;
  • – Associazione InQuercia – Centro per il tempo libero Corso di Porta Romana 116b Milano.

I cittadini assembleranno i manufatti raccolti in un’unica grande tela (bandiera di tutte e tutti coloro che non sono chiamati a decidere della guerra, ma a riparare i danni che infligge) mercoledì 24 aprile dalle ore 15.00 in Piazzale Fabio Chiesa, sotto la guida della scenografa Marina Conti e con la collaborazione del gruppo informale Le Donne Simpatiche del Centro Culturale Conca Fallata e di SerpicaLab-Stadera.

Chi avesse voglia di realizzare il proprio manufatto in compagnia potrà partecipare a uno dei due seguenti workshop:

  • – Mercoledì 17 aprile presso Spazio Curtatone Coop. Sociale Lo Scrigno via Curtatone 12 dalle 16.00 alle 18.00;
  • – Mercoledì 24 aprile presso gli spazi dell’Associazione L’impronta via Pietro Boifava 31 ingresso Piazzale Fabio Chiesa dalle 14.00 alle 16.00.

Uniamoci, connettiamoci, resistiamo!
Realizziamo una tela di pace!

A.T.I.R. Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca (associazione culturale non riconosciuta) – sede legale e operativa via Montegani 7 – 20141 Milano
DATI FATTURAZIONE p.iva 11904500151 – cod. dest. WP7SE2Q – pec sdi-gif@pcert.it  CONTATTI  Tel. 02.87390039 info@atirteatroringhiera.it – cookie & privacy | rivedi consenso cookie

loghi-footer
Share
×