LABORATORI DI TEATRO 2024/2025

LABORATORIO OVER 60

Un laboratorio teatrale settimanale rivolto agli over 60 e adulti interessati. Il percorso confluisce nella messa in scena di uno spettacolo finale. La conduzione è affidata a un attore/attrice affincato/a da un drammaturgo/a, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’esperienza formativa e umana di qualità e di restituire loro il piacere dell’apprendimento e della crescita, che l’età e ruolo sociale troppo spesso negano.

Leggi di più

CALENDARIO
Incontro di due ore a settimana da ottobre 2024 a maggio 2025  – DUE CLASSI.
Prima Classe: conduttore l’attore Stefano Orlandi affincato alla drammaturgia e alla regia dal regista e drammaturgo Omar Nedjari.
Giorno lunedì, prima lezione lunedì 21 ottobre – orario dalle 10.00 alle 12.00 c/o Cam Stadera – via Palmieri 20 Milano.
Seconda Classe: conduttrice l’attrice Irene Serini affincata alla drammaturgia da Lorenzo Piccolo delle Nina’s Drag Queen, regista attore e drammaturgo.
Giorno martedì, prima lezione martedì 22 ottobre – orario dalle 10.00 alle 12.00 c/o Casa delle Associazioni via Saponaro 20 Milano.

Possibilità di partecipare a una prima lezione di prova gratuitamente.
INFO tel. 02 87390039 – sociale@atirteatroringhiera.it

LABORATORIO TEATRALE PER ADULTI

-DSC8652

L’esperienza del laboratorio teatrale permetterà ai partecipanti di sviluppare, attraverso linguaggi differenti, propri della pratica teatrale, competenze relazionali e comunicative. Inoltre, dopo una prima fase propedeutica, i partecipanti saranno guidati dai conduttori nella creazione di uno spettacolo finale al fine di sperimentare in prima persona il processo creativo che caratterizza il lavoro dell’attore.

Leggi di più

LAB. ADULTI MUNICIPIO 5
CALENDARIO
Incontro di due ore a settimana da ottobre 2024 a maggio 2025.
Alla conduzione un gruppo di giovani, energici e talentuosi attori e un drammaturgo neo diplomati alla Paolo Grassi.
Giorno lunedì, prima lezione lunedì 21 ottobre – orario dalle 20.00 alle 22.00 c/o Cam Stadera – via Palmieri 20 Milano.

INFO tel. 02 87390039 – sociale@atirteatroringhiera.it
Possibilità di partecipare a una prima lezione di prova gratuitamente.
INFO tel. 02 87390039 – sociale@atirteatroringhiera.it

GLI SPAZI DEL TEATRO


Progetto di teatro per cittadini abili e diversamente abili ideato e promosso in collaborazione con la Cooperativa Sociale Comunità Progetto.

Leggi di più
progettolaboratori

“Gli Spazi del Teatro” è un progetto di teatro integrato pluriennale, ideato nel 2000  dalla Compagnia Teatrale A.T.I.R. in partnership con la Cooperativa Sociale Comunità Progetto e rivolto alla cittadinanza, con una particolare attenzione alle le persone più fragili (disabili fisici e cognitivi, stranieri, adolescenti ed adulti in difficoltà), inviate dai servizi socio sanitari milanesi, dalle associazioni di volontariato e dalle famiglie.

Obiettivo del progetto è favorire l’incontro, il dialogo e l’integrazione tra le diversità.

Lo strumento utilizzato è il teatro, arte che per eccellenza indaga la relazione tra gli individui. Peculiarità del lavoro è la sinergia tra competenze teatrali e pedagogiche nello svolgimento di tutte le fasi del progetto: programmazione, svolgimento e monitoraggio.
Le attività proposte coprono sia la formazione (rivolta ai professionisti che operano quotidianamente con i fenomeni di esclusione sociale) che l’educazione (intesa come intervento diretto sul disagio):

  • Laboratorio di teatro integrato;
  • Lezioni aperte di sensibilizzazione ai temi della diversità per le scuole primarie e secondarie di Milano e dell’hinterland;
  • Percorsi di formazione per operatori di teatro sociale.

Destinatari del progetto

I primi destinatari del progetto sono le persone socialmente più fragili a cui esso è principalmente rivolto, utenti di diverse  età che provengono da comunità residenziali, CDD, SFA, Cps, associazioni di volontariato e famiglie.
Sono destinatari del progetto anche i cittadini, educatori e non, che con gli utenti disabili partecipano alle attività.
Sono inoltre destinatari del progetto attori, profesisonisti e non che vogliano crescere professionalmente e mettersi alla prova in un laboratorio sperimentale.

Realtà sociali con cui il progetto ha collaborato

Ne citiamo alcune: Cooperativa Spazio Aperto Servizi, Pratica Onlus – (Centro Diurno Monviso, Comunità Cogni Zugna, Css Fusinato), Il Fontanile-Consorzio S.I.R. Centro Diurno Ferraris, Cooperativa L’impronta, Azienda Ospedaliera San Paolo, Centro Diurno Stella Polare, CE.A.S Centro Ambrosiano di Solidarietà, Compagnia Itinerante ProgettoPersona Onlus sono tutte realtà di Milano e provincia.

Laboratori di teatro integrato
Il laboratorio è rivolto a cittadini abili e con disabilità e può essere uno spazio altamente formativo anche per educatori e attori. La conduzione è affidata ad attori professionisti, affiancati da una figura innovativa, “l’Educ-attore”, un educatore professionale che si sia formato all’interno del progetto. Conducono il laboratorio un attore professionista e un educ-attore.

CALENDARIO
Incontro di due ore a settimana da ottobre 2024 a maggio 2025  – TRE CLASSI.
Prima Classe: Conduce l’attore Grabriele Genovese affincato dalla drammaturga Elena Patacchini. Educ-attore Alice Pecoraro.
Giorno lunedì, prima lezione lunedì 21 ottobre – orario dalle 14.30 alle 16.30 c/o Cam Stadera – via Palmieri 20 Milano.
Seconda Classe: Conduce l’attrice e formatrice Chiara Stoppa, affincata dal drammaturgo Mattia Rossi dall’educ-attrice Marta Soffientini.
Giorno lunedì, prima lezione lunedì 21 ottobre – orario dalle 17.15 alle 19.15 c/o Cam Boifava – via Boifava 17 Milano.
Terza Classe: Conduce formatrice e responsabile dei progetti sociali Nadia Fulco, affincata dalla drammaturga Giulia Donelli e dall’educ-attore Giulia Costantini.
Giorno lunedì prima lezione lunedì 21 ottobre – orario dalle 17.00 alle 19.00 c/o luogo da definire.

Possibilità di partecipare a una prima lezione di prova gratuitamente.
INFO tel. 02 87390039 – sociale@atirteatroringhiera.it

LABORATORIO DEL KOLLETTIVO DRAG KING

Il Kollettivo Drag King nato nel 2011 al Teatro Ringhiera, è un gruppo fluido, persone dalle varie esperienze e professionalità, che si pone l’obiettivo di indagare, esprimere e mettere in scena il proprio “lato maschile”.
Sono invitate a partecipare al laboratorio persone di ogni età, e genere, anche senza esperienze pregresse nel teatro. Insomma, chiunque abbia voglia di scoprire e giocare con il proprio lato maschile.
Partiremo prima di tutto da noi stessi, dalle nostre visioni, dalla nostra fisicità e vocalità. Lavoreremo sulle improvvisazioni, sulla presenza in scena, il travestimento ed il trucco. Attraverso il teatro, cercheremo il maschio, il KING che è in noi, per divertirci a riconoscere e smascherare pregiudizi, stereotipi culturali e sociali del nostro essere femminile e maschile.

Leggi di più

CALENDARIO
Incontro di due ore a settimana da ottobre 2024 a maggio 2025.
Giorno lunedì, prima lezione lunedì 21 ottobre – orario dalle 20.30 alle 22.30 c/o Cam Boifava – via Boifava 17 Milano.
Conduce l’attrice e formatrice Barbara Bedrina, affiancata dal drammaturgo Gabriele Scotti.

Possibilità di partecipare a una lezione di prova gratuitamente.
INFO tel. 02 87390039 – sociale@atirteatroringhiera.it

Tutti i laboratori sopra indicati che si svolgono presso i CAM con il Patrocinio del Municipio 5 del Comune di Milano.
Marchio-Municipio5-small[1]MarchioComuneMilano-Verticale4Colori[1]

LAB. ADULTI – SPAZIO CURTATONE – ZONA PORTA ROMANA/CROCETTA

L’esperienza del laboratorio teatrale permetterà ai partecipanti di sviluppare, attraverso linguaggi differenti, propri della pratica teatrale, competenze relazionali e comunicative. Inoltre, dopo una prima fase propedeutica, i partecipanti saranno guidati dai conduttori nella creazione di uno spettacolo finale al fine di sperimentare in prima persona il processo creativo che caratterizza il lavoro dell’attore. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con l’Associazione Aiutility che si volge presso lo Spazio Curtatone della Coop. Lo Scrigno.

Leggi di più

CALENDARIO
Incontro di due ore a settimana da ottobre 2024 a maggio 2025.
Alla conduzione l’attore e formatore delle Nina’s Drag Queen Alessio Calciolari, affincato dal drammaturgo Domenico Ferrari.
Giorno martedì, prima lezione martedì 22 ottobre – orario dalle 20.00 alle 22.00 c/o Spazio Curtatone – via Curtatone 12 Milano.

INFO tel. 02 87390039 – sociale@atirteatroringhiera.it
Possibilità di partecipare a una prima lezione di prova gratuitamente.
INFO tel. 02 87390039 – sociale@atirteatroringhiera.it

 

Info e iscrizioni tel. 02 87390039 – mail sociale@atirteatroringhiera.it

 

Share