Matinée scolastiche 2021-2022

Le nostre proposte

A BETTER PLACE 
a cura di Matilde Facheris e Virginia Zini produzione ATIR

“Non c’è giustizia nel rispettare leggi ingiuste. È tempo di uscire allo scoperto e, nella grande tradizione della disobbedienza civile, dichiarare la nostra opposizione a questo furto privato della cultura pubblica.”
AARON SWARTZ dal “Guerrilla Open Access Manifesto”

Il nostro spettacolo nasce dal desiderio di raccontare e rendere nota la storia straordinaria del programmatore, scrittore e attivista statunitense Aaron Swartz.

La sua inesauribile fame di sapere e la sete di conoscenza, la necessità di costruire un mondo in cui la cultura sia libera e condivisa, la rinuncia alla ricchezza personale in favore del bene comune, la lotta alla corruzione e a un sistema di giustizia, che si è trasformato nei suoi confronti in persecuzione, e che l’11 gennaio 2013 l’ha spinto al suicidio.

Leggi di più

IMG-1922

Lo spettacolo ha una drammaturgia ipertestuale aperta. Una narrazione che, proprio come una pagina di Wikipedia, comincia da un nome proprio e dalla storia particolare di un ragazzo americano e si linka e compone di numerose finestre, pagine e documenti, per restituire la complessità di una vita intensa ed emblematica ma anche un mondo variegato e alle volte contraddittorio, spesso sconosciuto ai non addetti ai lavori. Un percorso di conoscenza che attraversa grandi battaglie e scoperte tecniche: dalla creazione dell’RSS alle licenze Creative Commons, dal concetto di Open source e Free Software al progetto Open Library, dalla lotta vs la SOPA alla creazione dei movimenti Demand Progress e Guerrilla Open Access; e che si compone di parole chiave che risuonano oggi più forti che mai: potere, controllo, corruzione, condivisione e libertà.

Addentrandoci in questo mondo, ci siamo stupite di quanto le donne siano poco presenti, perché spesso le donne fanno molta più fatica degli uomini a sfondare i tetti di cristallo del mondo dell’informatica. Ci sembra doveroso perciò raccontare anche le storie meno note di quelle donne che hanno contribuito a rendere il mondo della conoscenza accessibile, come Alexandra Elbakyan, programmatrice kazaka e madre di Sci Hub, il sito che rende pubblici e scaricabili milioni di paper scientifici che altrimenti sarebbero a pagamento. Alexandra e Aaron sono due esempi per tutti noi, e in particolare, per chi ancora deve scegliere da che parte stare, perché ci insegnano che la vita non è soltanto raggiungimento personale, corsa al successo, realizzazione economica, ma lotta collettiva e slancio condiviso per rendere il mondo “a better place”.

DURATA 50 minuti
INFO E PRENOTAZIONI tel. 02 87390039 – sociale@atirteatroringhiera.it

LOVE IS ALL YOU NEED
di Giulia Tollis e Livia Bonetti
con Giulia Tollis, Livia Bonetti, Orazio Attanasio e Virginia Zini
testo Livia Bonetti e Giulia Tollis
con la collaborazione di Helen Ibry (dott.ssa di ricerca in antropologia e studi di genere e LGBT)

Tre attrici e un musicista accompagnano lo spettatore in un viaggio che narra a più voci e da diversi punti di vista gli amori contemporanei, plurali e poliedrici, troppo spesso ancora oggi discriminati.
Attraverso storie di vita, testimonianze storiche, frammenti letterari e canzoni, la lettura-spettacolo svela e
smentisce stereotipi e pregiudizi sull’omosessualità, la bisessualità, la transessualità e racconta le paure di una società in cui sesso, identità sessuale e identità di genere sono ancora un tabù.

Leggi di più

Schermata 2021-07-29 alle 16.15.15

L’obiettivo è quello di proporre, con il filtro dell’ironia del gioco teatrale, spunti di riflessione e strumenti utili per sfatare falsi miti e paure, dare risposte a domande e curiosità inespresse, imparare a leggere le differenze, con il chiaro scopo di sostenere politiche di uguaglianza e di inclusione sociale.
Con il laboratorio s’intende fornire l’occasione per interrogarsi sulle forme odierne di discriminazione legate a questioni di genere, stereotipi, pregiudizi, per contrastare le paure della diversità e per
valorizzare le differenze, per educare alla parità i/le giovani di oggi, che saranno gli uomini e le donne di domani, e per renderli/e protagonisti/e di un cambiamento sociale quanto mai necessario.

DURATA 50 minuti
INFO E PRENOTAZIONI tel. 02 87390039– sociale@atirteatroringhiera.it

Share