Le nostre proposte
A BETTER PLACE
a cura di Matilde Facheris e Virginia Zini produzione ATIR
“Non c’è giustizia nel rispettare leggi ingiuste. È tempo di uscire allo scoperto e, nella grande tradizione della disobbedienza civile, dichiarare la nostra opposizione a questo furto privato della cultura pubblica.”
AARON SWARTZ dal “Guerrilla Open Access Manifesto”
Il nostro spettacolo nasce dal desiderio di raccontare e rendere nota la storia straordinaria del programmatore, scrittore e attivista statunitense Aaron Swartz.
La sua inesauribile fame di sapere e la sete di conoscenza, la necessità di costruire un mondo in cui la cultura sia libera e condivisa, la rinuncia alla ricchezza personale in favore del bene comune, la lotta alla corruzione e a un sistema di giustizia, che si è trasformato nei suoi confronti in persecuzione, e che l’11 gennaio 2013 l’ha spinto al suicidio.
LOVE IS ALL YOU NEED
di Giulia Tollis e Livia Bonetti
con Giulia Tollis, Livia Bonetti, Orazio Attanasio e Virginia Zini
testo Livia Bonetti e Giulia Tollis
con la collaborazione di Helen Ibry (dott.ssa di ricerca in antropologia e studi di genere e LGBT)
Tre attrici e un musicista accompagnano lo spettatore in un viaggio che narra a più voci e da diversi punti di vista gli amori contemporanei, plurali e poliedrici, troppo spesso ancora oggi discriminati.
Attraverso storie di vita, testimonianze storiche, frammenti letterari e canzoni, la lettura-spettacolo svela e
smentisce stereotipi e pregiudizi sull’omosessualità, la bisessualità, la transessualità e racconta le paure di una società in cui sesso, identità sessuale e identità di genere sono ancora un tabù.