- Questo evento è passato.
UNO SPIZZICO D’ASIA
8 Giugno 2019 @ 19:00 - 21:30
Aperitivo Musicale
A cura dei condomini di via Romilli 3
con il contributo dell’attrice ATIR Matilde Facheris
accompagnamento musicale di Stefano Betti
Allestimento curato da Marina Conti
un progetto Stazione Romilli
Dal 2016 al 2019 la Coop. Soc. Comunità Progetto ha gestito una rst (residenza sociale temporanea) in via Romilli, in uno stabile di proprietà del comune di Milano, che ospita temporamente 17 nuclei familiari rimasti senza casa dopo lo sfratto.
Gli operatori hanno pensato di valorizzare questa esperienza di ospitalità temporanea e la ricchezza del coabitare liberando la creatività e le energie degli ospiti in un rapporto di conoscenza reciproca tra loro e con il territorio.
Il progetto Stazione Romilli nasce dalla sinergia di Comunità Progetto con le altre realtà con cui opera a più livelli da anni: l’ Ass. Animondo onlus, che ha una delle sue sedi proprio al piano terra del condominio, la Coop. Sinapsi, di cui è tra i soci fondatori, la compagnia teatrale ATIR con cui collabora da vent’anni.
Il progetto prevede diverse azioni, tra cui la realizzazione di 5 feste a tema, ciascuna delle quali abbia come sfondo una delle culture di appartenenza degli ospiti e come cuore tematico il cibo, da sempre potente mezzo di narrazione e
di aggregazione, intorno a cui costruire anche piccole perfomances artistiche.
La progettazione e l’organizzazione di ciascuna festa coinvolge insieme agli educatori di Comunità Progetto, agli animatori di Animondo, agli operatori della ristorazione di Sinapsi e agli artisti di ATIR anche un piccolo gruppo di ospiti, la cui cultura di appartenenza è al centro della serata, sia in termini performativi che culinari.
DOVE Piazza Fabio Chiesa
ORARI ore 19.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
tel. +39 339 4304547 – sinapsionlus@gmail.com