Storia

StoriaVideo

ATIR (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) è un’associazione culturale e compagnia teatrale costituita nel 1996 a Milano su iniziativa di giovani neo-diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi; è una realtà attualmente composta da 22 soci ordinari, e svolge con continuità attività di produzione e distribuzione teatrale, diventando negli anni una delle compagnie italiane più riconosciute e apprezzate in Italia. Il 17 maggio 2021 ha compiuto 25 anni, un traguardo storico che pochi complessi artistici oggi possono vantare.

“L’Associazione intende porsi come libero centro di Ricerca per un nuovo modo di fare e diffondere il teatro nella società, al fine di rivitalizzarlo, puntualizzandone le specificità di fronte a Cinema e televisione, e al fine di ravvivare nella gente il senso della sua irrinunciabile importanza… Al centro dell’attività dell’associazione si pongono la produzione e la distribuzione di spettacoli teatrali. L’Associazione intende altresì promuovere lo studio e la divulgazione dell’arte teatrale, intesa come libera espressione dell’individuo nel tessuto sociale, con particolare attenzione alle Scuole e a luoghi socialmente svantaggiati…”

Svolge regolarmente anche attività di formazione attraverso laboratori per professionisti e laboratori aperti alla cittadinanza, e da diversi anni ha consolidato un’ampia e articolata attività di teatro sociale e di comunità rivolto a fasce di pubblico svantaggiate (disabili, anziani, adolescenti etc).

Dal 2007 al 2017, in convenzione con il Comune di Milano, ATIR ha gestito il Teatro Ringhiera, uno spazio pubblico di 230 posti sito nella periferia sud della città, aprendosi a nuove progettualità nel campo della programmazione e del lavoro sul territorio. L’esperienza è stata purtroppo interrotta a causa della chiusura del teatro per lavori di manutenzione straordinaria sull’intero stabile.

ATIR è quindi tornata, dalla stagione 17/18, ad essere compagnia di giro, ricollocando molte delle proprie produzioni in altri sale milanesi. Rimane però irremovibile la volontà di mantenere la presenza sul territorio soprattutto attraverso il proseguimento delle attività laboratoriali, formative e sociali, il principale strumento di interazione con una comunità viva e partecipe creatasi nel corso degli anni.

La compagnia, che nel corso di questi anni di vita ha intessuto rapporti intensi a tutti i livelli istituzionali, riceve contributi attraverso convenzioni pluriennali, da Ministero della Cultura e da Regione Lombardia, mentre dal Comune di Milano vengono riconosciuti contributi annuali per l’attività continuativa.

ATIR partecipa a diversi bandi di fondazioni private, in particolare Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Chiesa Valdese etc, oltre ad attivare raccolte fondi tramite 5×1000 e 2×1000.

Grazie all’investimento soprattutto sul piano organizzativo, la struttura negli anni si è rafforzata ed ha ampliato le proprie competenze sia sul piano amministrativo-gestionale, adottando un sistema interno di controllo di gestione, sia sul piano della comunicazione e promozione, con uno staff complessivo stabile di 8 persone.

Negli anni infatti ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui: Premio Hystrio per l’attività della compagnia (2012); Medaglia d’oro della Provincia di Milano (2007); Ambrogino d’oro – attestato di civica benemerenza del Comune di Milano (2012); Premio Rotary Spazio Cultura (2015).

Dall’ottobre del 2021 la Direzione Artistica passa da Serena Sinigaglia ad una Direzione Artistica congiunta formata da tre soci storici della compagnia: Arianna Scommegna, Mattia Fabris (attori) e Nadia Fulco (responsabile dei progetti sociali e di territorio di ATIR).

La Presidenza dell’associazione passa da Chiara Stoppa a Matilde Facheris.

La Direzione Organizzativa è affidata, dal 2014 ad oggi, a Anna Chiara Altieri.

Share